Provenienza uve
Parcella di Tremona, Mendrisiotto, Ticino: Tipici suoli argillosi della regione, con presenza di calcare. Vigneti in posizione collinare, altitudine ca. 500 metri s.l.m.
e
Parcella di Arogno, Luganese, Ticino: Terreni sciolti sulla vena porfirica che attraversa anche il promontorio dell’Arbostora (vigneto di Morcote). Vigneti terrazzati, altitudine ca. 500 metri s.l.m.
Vinificazione e affinamento
Le uve, suddivise per parcella, vengono macerate a freddo per un’ottimale estrazione degli aromi ed in seguito pressate. La fermentazione si svolge in anfore di materiale ceramico, in parte con acini interi.
Due terzi della massa affina 9 mesi in anfora, mentre una parte trascorre alcuni mesi in barriques nuove di rovere francese.
Questo viene imbottigliato senza stabilizzazione né filtrazione e riposa ulteriori 9 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.
Note degustative
Colore giallo paglierino.
Al primo impatto al naso dominano note di ginestra e agrumi, provenienti dalle uve della parcella di Arogno, subito accompagnati da aromi di frutti tropicali e albicocche fresche caratteristici delle uve di Tremona. Seguono leggere note di tostatura, dovute alla presenza della piccola percentuale che affina in legno. Dopo l'ossigenazione nel bicchiere, si aggiungono sentori di erbe aromatiche mediterranee, come timo e rosmarino, che vanno a rinfrescare il bouquet.
Al palato prevale inizialmente la freschezza con note citriche. La buona acidità è ben bilanciata da una certa cremosità dovuta al lungo affinamento sulle fecce fini. L’importante sapidità, caratteristica delle uve di Arogno, conferisce un finale persistente.
Uno Chardonnay molto espressivo e complesso, che descrive l'incontro di queste due parcelle dai terroir diversi ma complementari e che insieme portano nel bicchiere tutte le sfaccettature del Canton Ticino.
Trattandosi di un vino non filtrato, possono formarsi dei residui sul fondo della bottiglia.
Premi e riconoscimenti
- Annata 2023
Falstaff Chardonnay Trophy 2025 - 91 punti - Annata 2021
Robert Parker - 92 punti
Falstaff Chardonnay Trophy 2023 - 92 punti
Newsletter
Compilando il formulario riceverai la nostra newsletter cartacea due volte l'anno.

