My Swisstainable Journey: Gaby Gianini
My Switzerland ha scelto Gaby Gianini, titolare della Tenuta Castello di Morcote, come personaggio rappresentativo per portare il nome della Svizzera in giro per il mondo. Un breve video racconta la sua storia, i suoi valori, la sua instancabile volontà di dedicarsi alla terra in maniera sempre più sostenibile e la sua convinzione nello scegliere questo angolo di Morcote come il luogo giusto in cui poter far avverare tutti i suoi sogni, sia di donna che di imprenditrice.
Medaglia d'oro e Miglior vino Bio al Mondial du Merlot 2022
"Vin charmeur"... un vino che affascina. Con queste parole la giuria del Mondial du Merlot ha descritto il nostro Castello di Morcote bianco 2020, che si è aggiudicato una medaglia d'oro e il prestigioso titolo di miglior vino bio. Questo risultato ci gratifica molto e ci motiva ancora di più nel voler ottenere vini che siano buoni naturalmente, in quanto prodotti delle sane cure che dedichi alla terra… più verde è più buono !
Primo posto al World of Rosé 2022
Non si ferma il trend dei rosati. Con quasi 900 vini in concorso da 13 nazioni vinicole, l’edizione di quest’anno del World of Rosé conferma che la richiesta è sempre in crescita e la qualità in aumento. E il nostro 13 Rosé, che già l’hanno scorso era stato premiato, ha ottenuto anche quest’anno un risultato di assoluto prestigio, classificandosi al primo posto nella categoria Rosé Modern Dry e ottenendo ben 91 punti. Top !!!
Matter of Taste, 2-3 aprile 2022
Un evento firmato Robert Parker Wine Advocate che torna a Zurigo per la quarta edizione svizzera. Sarà anche questa volta il Grand Dolder Hotel ad ospitare, il 2 e 3 aprile, più di 250 “iconici” viticoltori da tutto il mondo, che potranno far degustare la selezione dei loro vini che ha ottenuto più di 90 punti Parker.
La Tenuta Castello di Morcote sarà presente a questa manifestazione di livello internazionale con ben 4 vini.
Le 25 personalità più importanti del vino
Nell’uscita di marzo, il periodico Vinum pubblica per la prima volta un elenco delle 25 personalità svizzere più influenti nel mondo vitivinicolo. La classifica include produttori piuttosto che sommelier e investitori, che sono riusciti a guadagnarsi un posto nella scena del vino svizzero degli ultimi anni. Proprio come è successo a Gaby Gianini, che porta avanti con determinazione un lavoro di preservazione e valorizzazione di questo angolo del Ticino su cui sorge la sua azienda vitivinicola. Il suo spirito intraprendente e innovativo, così come la scelta convinta di puntare sulla biodiversità, le hanno permesso di rientrare in questa classifica prestigiosa.
Merlot Trophy
Al Merlot Trophy di Falstaff vengo degustati ogni anno diversi Merlot provenienti da tutta la Svizzera. Ai primi posti della classifica non possiamo che trovare il Merlot del Canton Ticino, reso famoso nel panorama vitivinicolo proprio dai vini prodotti con questa varietà.
Ottimi punteggi sono stati ottenuti dal Castello di Morcote Riserva 2018, che con i suoi 94 punti si posiziona nella parte alta della classifica, e dal Castello di Morcote 2019, valutato 92 punti.
Un tributo alle donne da Ticino Welcome
Ticino Welcome si occupa di promuovere il Canton Ticino a livello turistico, commerciale, culturale ed enogastronomico. L’edizione trimestrale di dicembre 2021 è stata dedicata alle donne per celebrare i 50 anni dalla concessione del diritto di voto alla popolazione femminile in Svizzera. Non poteva mancare dunque in questa edizione la presentazione di un’azienda al femminile come la nostra, in cui le due giovani enologhe Emilie Gerbex e Benedetta Molteni affiancano la titolare Gaby Gianini.
Nell’articolo il focus viene posto anche sul tema della sostenibilità come scelta convinta di lavorare la terra senza sfruttarla, ma esaltandone le sue proprietà.
Nasce la Guida dei Vini Falstaff Svizzera
Finalmente arriva anche per la Svizzera la Guida dei Vini Falstaff. Siamo orgogliosi che la Tenuta Castello di Morcote sia entrata a far parte di questa nuova guida che raggruppa le eccellenze del panorama vitivinicolo svizzero. La giuria di Falstaff ha degustato le nostre principali etichette e assegnato il punteggio più alto al Castello di Morcote Riserva 2018, che con i suoi 96 punti si è aggiudicato il titolo di “Absolute Weltklasse”.
Ha ottenuto un ottimo risultato anche il Castello di Morcote 2019, che figura tra i migliori vini dell'anno, mentre i nostri Il Moro e Bianca Maria rientrano nella classifica dei Best Buy.
Due medaglie al Mondial du Merlot 2021
Grandi emozioni dal Mondial du Merlot 2021: due dei nostri vini sono stati premiati con una medaglia.
Il Castello di Morcote Bianco 2020 ha ottenuto la medaglia d’argento, mentre il Castello di Morcote Riserva 2018 è riuscito ad ottenere la medaglia d’oro. È sempre molto gratificante vedere i nostri vini apprezzati e giudicati positivamente da giurie internazionali. Continueremo a lavorare su questa strada per ottenere risultati sempre migliori, anno dopo anno.
Tenuta Castello di Morcote riconfermata tra i Top 150 viticoltori svizzeri
Ogni anno la guida Gault & Millau Svizzera, punto di riferimento per gli appassionati di cibo e vino, dedica una sezione anche ai migliori viticoltori.
La guida seleziona ogni anno fino a 150 viticoltori, riconosciuti per la qualità costante dei vini prodotti nelle loro cantine.
Entrati nella classifica per la prima volta nel 2015 come Rookie dell’anno, siamo fieri di far parte dei migliori viticoltori svizzeri per l‘ottavo anno consecutivo.