NEWS
My Swisstainable Journey
MAGGIO 2022

My Swisstainable Journey: Gaby Gianini

My Switzerland ha scelto Gaby Gianini, titolare della Tenuta Castello di Morcote, come personaggio rappresentativo per portare il nome della Svizzera in giro per il mondo. Un breve video racconta la sua storia, i suoi valori, la sua instancabile volontà di dedicarsi alla terra in maniera sempre più sostenibile e la sua convinzione nello scegliere questo angolo di Morcote come il luogo giusto in cui poter far avverare tutti i suoi sogni, sia di donna che di imprenditrice.

Mondial du Merlot 2022
GIUGNO 2022

Medaglia d'oro e Miglior vino Bio al Mondial du Merlot 2022

"Vin charmeur"... un vino che affascina. Con queste parole la giuria del Mondial du Merlot ha descritto il nostro Castello di Morcote bianco 2020, che si è aggiudicato una medaglia d'oro e il prestigioso titolo di miglior vino bio. Questo risultato ci gratifica molto e ci motiva ancora di più nel voler ottenere vini che siano buoni naturalmente, in quanto prodotti delle sane cure che dedichi alla terra… più verde è più buono !

World of Rosé 2022
GIUGNO 2022

Primo posto al World of Rosé 2022

Non si ferma il trend dei rosati. Con quasi 900 vini in concorso da 13 nazioni vinicole, l’edizione di quest’anno del World of Rosé conferma che la richiesta è sempre in crescita e la qualità in aumento. E il nostro 13 Rosé, che già l’hanno scorso era stato premiato, ha ottenuto anche quest’anno un risultato di assoluto prestigio, classificandosi al primo posto nella categoria Rosé Modern Dry e ottenendo ben 91 punti. Top !!!

Matter of Taste
APRILE 2022

Matter of Taste, 2-3 aprile 2022

Un evento firmato Robert Parker Wine Advocate che torna a Zurigo per la quarta edizione svizzera. Sarà anche questa volta il Grand Dolder Hotel ad ospitare, il 2 e 3 aprile, più di 250 “iconici” viticoltori da tutto il mondo, che potranno far degustare la selezione dei loro vini che ha ottenuto più di 90 punti Parker.

La Tenuta Castello di Morcote sarà presente a questa manifestazione di livello internazionale con ben 4 vini.

Le 25 personalità del vino
MARZO 2022

Le 25 personalità più importanti del vino

Nell’uscita di marzo, il periodico Vinum pubblica per la prima volta un elenco delle 25 personalità svizzere più influenti nel mondo vitivinicolo. La classifica include produttori piuttosto che sommelier e investitori, che sono riusciti a guadagnarsi un posto nella scena del vino svizzero degli ultimi anni. Proprio come è successo a Gaby Gianini, che porta avanti con determinazione un lavoro di preservazione e valorizzazione di questo angolo del Ticino su cui sorge la sua azienda vitivinicola. Il suo spirito intraprendente e innovativo, così come la scelta convinta di puntare sulla biodiversità, le hanno permesso di rientrare in questa classifica prestigiosa.

Merlot Trophy
FEBBRAIO 2022

Merlot Trophy

Al Merlot Trophy di Falstaff vengo degustati ogni anno diversi Merlot provenienti da tutta la Svizzera. Ai primi posti della classifica non possiamo che trovare il Merlot del Canton Ticino, reso famoso nel panorama vitivinicolo proprio dai vini prodotti con questa varietà.

Ottimi punteggi sono stati ottenuti dal Castello di Morcote Riserva 2018, che con i suoi 94 punti si posiziona nella parte alta della classifica, e dal Castello di Morcote 2019, valutato 92 punti.

Donne & Ticino Welcome
DICEMBRE 2021

Un tributo alle donne da Ticino Welcome

Ticino Welcome si occupa di promuovere il Canton Ticino a livello turistico, commerciale, culturale ed enogastronomico. L’edizione trimestrale di dicembre 2021 è stata dedicata alle donne per celebrare i 50 anni dalla concessione del diritto di voto alla popolazione femminile in Svizzera. Non poteva mancare dunque in questa edizione la presentazione di un’azienda al femminile come la nostra, in cui le due giovani enologhe Emilie Gerbex e Benedetta Molteni affiancano la titolare Gaby Gianini.

Nell’articolo il focus viene posto anche sul tema della sostenibilità come scelta convinta di lavorare la terra senza sfruttarla, ma esaltandone le sue proprietà.

Guida Falstaff Svizzera
DICEMBRE 2021

Nasce la Guida dei Vini Falstaff Svizzera

Finalmente arriva anche per la Svizzera la Guida dei Vini Falstaff. Siamo orgogliosi che la Tenuta Castello di Morcote sia entrata a far parte di questa nuova guida che raggruppa le eccellenze del panorama vitivinicolo svizzero. La giuria di Falstaff ha degustato le nostre principali etichette e assegnato il punteggio più alto al Castello di Morcote Riserva 2018, che con i suoi 96 punti si è aggiudicato il titolo di “Absolute Weltklasse”.

Ha ottenuto un ottimo risultato anche il Castello di Morcote 2019, che figura tra i migliori vini dell'anno, mentre i nostri Il Moro e Bianca Maria rientrano nella classifica dei Best Buy.

Mondial du Merlot 2021
NOVEMBRE 2021

Due medaglie al Mondial du Merlot 2021

Grandi emozioni dal Mondial du Merlot 2021: due dei nostri vini sono stati premiati con una medaglia.

Il Castello di Morcote Bianco 2020 ha ottenuto la medaglia d’argento, mentre il Castello di Morcote Riserva 2018 è riuscito ad ottenere la medaglia d’oro. È sempre molto gratificante vedere i nostri vini apprezzati e giudicati positivamente da giurie internazionali. Continueremo a lavorare su questa strada per ottenere risultati sempre migliori, anno dopo anno.

Gault & Millau Top 150
NOVEMBRE 2021

Tenuta Castello di Morcote riconfermata tra i Top 150 viticoltori svizzeri

Ogni anno la guida Gault & Millau Svizzera, punto di riferimento per gli appassionati di cibo e vino, dedica una sezione anche ai migliori viticoltori. La guida seleziona ogni anno fino a 150 viticoltori, riconosciuti per la qualità costante dei vini prodotti nelle loro cantine.
Entrati nella classifica per la prima volta nel 2015 come Rookie dell’anno, siamo fieri di far parte dei migliori viticoltori svizzeri per l‘ottavo anno consecutivo.