La Tenuta Castello di Morcote è un’azienda agricola e vitivinicola di 150 ettari situata su un promontorio interamente circondato dal lago Ceresio. Comprende 7 ettari di vigneti terrazzati, uliveti, ampi pascoli e distese di boschi. Nel cuore dell’azienda, in posizione dominante, svetta il Castello di Morcote costruito nel XV secolo.
Questo luogo magnetico, incastonato tra le Prealpi e la Pianura Padana, beneficia di un terroir eccezionale per la viticoltura. I vigneti sono situati tra i 400 e i 500m di altitudine su ripidi pendii esposti a meridione, il clima è regolato da venti termici lacustri e il suolo è costituito da porfido rosa, quarzite di origine vulcanica: un unicum in Ticino.
La nostra famiglia è proprietaria della Tenuta da quattro generazioni. Dedicarci alla viticoltura, a questa terra, è per noi un dono ed un privilegio e ne siamo molto grati. Desideriamo avere il massimo rispetto per l'ambiente: lasciamo la vigna inerbita, lavoriamo manualmente seguendo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica in equilibrio con la Natura e ciò che ci circonda. In questo modo possiamo proteggere e favorire la biodiversità.
Le varietà coltivate nei vigneti terrazzati attorno al Castello di Morcote sono Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Chardonnay.
Più a sud nel Mendrisiotto, regione caratterizzata dalla presenza di suoli calcarei, si trovano i vigneti di Ligornetto, Tremona e Morbio Superiore da cui provengono Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot, così come la maggior parte delle nostre uve a bacca bianca, Chardonnay e Sauvignon Blanc.
In cantina il nostro ruolo è quello di accompagnare le uve intervenendo il meno possibile, affinché i vini possano esprimere al meglio e con autenticità il terroir da cui provengono.
Per acquistare i nostri vini:
Direttamente in cantina
da lunedì a venerdì: 9h-18h / sabato 9h-16h
Sul nostro online shop